L’intervista prodotta dall’intermediario, e sulla base della quale doveva essere tracciato il profilo di investitore della ricorrente, presenti un contenuto che può definirsi scarno,..............................................
“L’intermediario (ancorché anche emittente) che fornisce un servizio di investimento […] non può all’evidenza limitarsi ad informare la clientela della circostanza che è stato pubblicato un prospetto informativo e che tale prospetto è disponibile per gli interessati” .
“La perpetrazione di una condotta induttiva, attenendo ai rapporti interpersonali tra il cliente e il personale dell’intermediario, non rientra nell’inversione dell’onere della prova di cui all’art. 23 del TUF,................................
Se è vero che la liquidità (cosi come per converso l’illiquidità) di uno strumento finanziario è una situazione di fatto, vero è anche – in ossequio al principio di maggiore vicinanza alla prova – che costituisce preciso onere dell’intermediario fornire la dimostrazione della circostanza........................................
Il Collegio ha più volte evidenziato l’importanza che venga richiamata l’attenzione del cliente, al momento dell’investimento,....................................................................